28 dic 2012

MENTRE IL SOLE TRAMONTA PIANO AD OVEST

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto. (Tiziano Terzani)

Non servono giri di parole, non servono discorsi lunghi e noiosi basta poco,solo due e tutto è chiaro: è fantastico. Il mare al tramonto è la cosa più bella che io abbia mai visto. Il riflesso della luce del sole sul mare mi fa pensare che un altro giorno è finito e domani ce ne sarà un altro. Il paesaggio è calmo,tutto intorno è tranquillo, il sole se ne va per lasciare spazio alla luna, il cielo è di diversi colori dal blu fino al rosso, i raggi del sole scaldano l'atmosfera, il sole oramai se ne va, la luna sta iniziando a essere visibile.
Poesia di Roberto todini

Un’altra notte, poi ancora il giorno e dopo il giorno la notte ancora, e io sono sospeso nel tempo occupato a recitare quella parte di copione che si intitola vita. La gente viaggia per meravigliarsi delle montagne, dei mari e dei laghi, poi passa davanti a se stessa e non si stupisce neanche un po'.In realtà di noi stessi non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo e dobbiamo scavare, scandagliare per cercare di raggiungere il nocciolo duro del nostro essere. Affiorano i ricordi: teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi, vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna, quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di non essere davvero su questo pianeta.

Le persone intelligenti e assennate sanno da tempo che la felicità è come la salute: quando ce l'abbiamo, non ci facciamo caso ma quando passano gli anni, allora sì che c'è la ricordiamo la felicità, eccome se c'è la ricordiamo! Ora capisco che il mondo non è di chi si alza presto, ma di colui che si alza felice di alzarsi. Vivere è un lusso, riuscire a sopravvivere anche e non chiedetemi quale sia la differenza, ho smesso anch'io di chiedermelo.

Improvvisamente ho guardato l'ora e mi sono accorto che era troppo tardi. Mi finisce la giornata e non ho fatto neanche in tempo ad accorgermi di vivere: ma siamo poi così sicuri che è necessario dare un senso alla vita?

****************************************************
C'è un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui.