4 mag 2012

CLOUD COMPUTING

Per gli "smanettoni" che amano bazzicare nello spazio virtuale del web e fare rapide incursioni nell'impalpabile mondo di internet si va profilando una svolta fondamentale, una nuova metodica che rivoluzionerà il modo di interagire con il nostro computer e che, prima o poi, volenti o nolenti, coinvolgerà tutti. Il suo nome, dalle innegabili suggestioni di immaterialità, è il "CLOUD" ovvero la nuvola.

Con questa tecnologia,  potremo tranquillamente fare a meno del possesso e della custodia dei nostri file e quindi di tutti i nostri dati tradizionalmente conservati sull'hard disk del nostro computer. Anzi, potremo addirittura fare a meno dell'hard disk e di tutte le memorie ad esso collegate. Infatti con una potente connessione internet tipo ADSL, wireless o tramite filo, avremo la possibilità di depositare, editare ed utilizzare tutti i dati e tutti i programmi  residenti sul computer di casa all'interno del cosiddetto "CLOUD" ovvero nelle memorie permanenti di capienti server extra nazionali abilitati a questo servizio. Servizio che poi riserva, per le società di gestione che lo cureranno, un rilevante e promettente aspetto economico.

L'hardware domestico normalmente utilizzato subirà, in breve tempo profonde trasformazioni, e i nostri computer, così come li conosciamo, saranno destinati a scomparire progressivamente alla stessa maniera dei vecchi televisori analogici in B/N e diventeranno  memoria di un modo di vivere appartenente oramai al passato.

Possiamo plausibilmente ritenere che i computer della prossima generazione (i primi prototipi già sono presenti sul mercato) saranno molto simili a piccoli terminali tipo "videotelefono" che ci collegheranno istantaneamente, naturalmente oltre che al web, ai dati e programmi on line di nostra proprietà restando invariata la possibilità di utilizzare comunque le varie periferiche tipo stampanti, scanners, ecc. ecc.

Questo sistema garantirà una grande capacità di interagire e di sincronizzarsi con altri sistemi informatici oltre che a salvaguardarci da qualsiasi necessità di backup e storage delle nostre informazioni. Prepariamoci dunque ad operare con queste nuove tecnologie perchè ormai ci siamo, sono dietro l'angolo.

**********************************************************
C'è un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui.