16 mag 2012

ODDIO C'HO IL DRIVE ONLINE!

Moderna tecnologia
E' andata così: dopo momenti di sfrenata esaltazione e di cupa depressione, pensa e ripensa, valutato il pro e il contro, analizzate le varie necessità di backup dei dati, considerate le esigenze di sicurezza (compresa la probabilità di un furto in appartamento) e acquisita la possibilità di operare col computer sui miei dati ovunque mi trovi ho preso la "grande decisione".

Trasferisco definitivamente i miei archivi informatici on line e più precisamente sui server di Google dove mi sono riservato una mostruosa quantità di gigabyte a titolo di spazio personale.  Anzi, sto già provvedendo in proposito alquanto speditamente.

Confesso che l'operazione riserva alcuni aspetti un pò complicati perchè il simpatico (si fa per dire) provider ha inserito alcuni paletti che non facilitano il tutto, non accetta per esempio file superiori ai 2 MB (occorre quindi compressare), rifiuta - chissà perchè - alcuni file (in proposito debbo indagare), richiede la conversione di quasi tutti i formati abituali in specifici formati e la struttura di archiviazione (Directory system) è alquanto diversa. Però, superate queste difficoltà, il risultato è veramente un'altra cosa tenendo anche presente che per la gestione dei medesimi dati sono a disposizione numerosi programmi (elaboratore testi, foglio di calcolo, ecc.ecc.) che niente hanno da invidiare al famigerato Office di Microsoft o all'altrettanto complicato Open Office e che in confronto sono anzi decisamente più semplici e immediati.

 In pratica ho rilevato i seguenti principali vantaggi:
  • Gestione semplificata degli archivi ovvero pochi ma efficienti comandi standardizzati 
  •  Fulminea esecuzione dei suddetti comandi
  • Nessun problema di spazio (Posso caricare qualsiasi cosa, per esempio tantissimi film)
  • Accesso diretto al drive on line da qualsiasi computer del pianeta
  • Sicurezza e privacy garantite
  • Operatività in ambiente asettico con assenza assoluta di virus informatici 
L'unica cosa da tenere presente in quest'ottica è che occorre veramente dotarsi di una connessione potente wireless o a filo (l'ADSL A 20 mega è il minimo indispensabile) e che comunque si possono utilizzare per l'interazione computer semplificati di molto e quindi più economici. 

Bene, il futuro bussa alle porte e io sono pronto. Speriamo che tutto fili liscio, mi seccherebbe alquanto cambiare punto di vista e fare un'inversione di rotta!

NB
  • Il caricamento dei dati è lentissimo e probabilmente c'è un'infinità di persone che sta facendo lo stesso lavoro
  • Non riesco a far funzionare on line i data base di Access! Debbo escogitare - confidando delle mie capacità tecniche e nella comprensione degli elaboratissimi software di Microsoft - un qualche escamotage!  Speriamo bene.
*********************************************************
C'è un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui.