28 feb 2012

FANATISMO ANIMALISTA


Il fanatismo è l'adesione incondizionata ed entusiasta a un'idea, una fede, una teoria, che comporta l'intolleranza più assoluta dell'opinione altrui.

L'animalismo è un termine, con la relativa pratica, con cui si definisce la posizione di chi ritiene che vada accresciuta la tutela giuridica ed etica nei confronti delle specie animali differenti dall'uomo. Animalismo è anche il nome della dottrina politica ideata dagli animali protagonisti del romanzo La fattoria degli animali di George Orwell.

La fusione di questi due concetti produce l'attuale fenomeno del fanatismo animalista nato anche come contrapposizione alla posizione di coloro che considerano gli nimali alla stregua di volgari giocattoli o passatempo, chiudendoli in un’arena, dando loro la caccia o sottoponendoli addirittura a crudeli maltrattamenti. Un cane o un gatto, infatti, debbono essere solo dei cani e/o gatti, e non debbono essere forzatamente caricati dell’umanizzazione tipica dei cosiddetti paesi industrializzati che peccano di superbia credendo di poterli antropomorfizzare, vestendoli, pettinandoli, creando concorsi di bellezza o anche dando vita ai famosi personaggi della Disney.

Uomini come animali, animali come uomini. I veri barbari sono coloro che non distinguono uomini e animali. Caligola fece senatore un cavallo e allo stesso tempo uccise centinaia di persone che non apprezzava. Quello era un barbaro, perché trattava gli uomini come gli animali e gli animali come gli uomini. Agli ecologisti che mettono sullo stesso piano esseri umani e animali, "Civilta' Cattolica" ricorda che "l' uomo in quanto essere spirituale, non soltanto e' diverso dagli animali, ma e' superiore ad essi e quindi ha diritti che gli animali non hanno".

Dunque gli animali vanno amati per quello che sono e nel pieno rispetto della loro natura ricordandoci ciò che disse Plutarco: "i ragazzini gettano pietre contro le rane per sport ma le rane non muoiono per sport. Esse muoiono sul serio."

In conclusione e in merito debbo dire anche due cose che mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.

*************************************************
Esiste un altro post che potrebbe interessarti. Se vuoi leggerlo clicca qui.